CLUB - Gli amici

ARCI Nazionale

ARCI Nazionale

www.arci.it

L’Associazione ARCI fonda le sue radici nella storia della mutualità e del solidarismo italiano e rappresenta la continuità storica e politica con l’ARCI delle origini fondata a Firenze il 26 maggio 1957.
Si riconosce nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, valori che trovano piena affermazione nella Costituzione repubblicana.
Si richiama, inoltre, alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, alla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e a tutte le Convenzioni ONU sui diritti sociali, culturali, delle donne, dei migranti.
Opera in contesti locali, nazionali e internazionali per l’affermazione degli stessi; partecipa alla costruzione dello spazio pubblico democratico europeo.

Centro Culturale Livia Bottardi Milani

Centro Culturale Livia Bottardi Milani

www.centroculturalepegognaga.it

La biblioteca di Pegognaga mantiene la funzione di prestito libri con sede in una sala del municipio fino agli inizi degli anni Settanta. Successivamente viene rilanciata come “Casa della Cultura”, trasferita nell’edificio del Teatro Comunale e intitolata a Livia Bottardi Milani, insegnante bresciana, di famiglia pegognaghese, vittima della strage di Piazza della Loggia a Brescia nel 1974.
Il 15 gennaio 2011 è stata inaugurata la nuova sede del Centro Culturale Livia Bottardi Milani in piazza Vittorio Veneto 14.
Nella qualità di centro culturale sostiene e promuove la nascita di gruppi di studio e di ricerca nei campi della fotografia, audiovisivi, informatica, ecologia, musica, teatro e archeologia.
La biblioteca si pone inoltre come supporto bibliografico alle attività organizzate sul territorio; pertanto le raccolte vengono incrementate, oltre che tenendo conto delle richieste degli utenti e dell’andamento dell’editoria, anche avendo una speciale attenzione ai settori toccati dai laboratori e dalle attività consolidate sul territorio o organizzate dalla biblioteca.

CHV Cooperativa Sociale - Suzzara (MN)

CHV Cooperativa Sociale – Suzzara (MN)

www.chvcoop.org

La Cooperativa C.H.V. è stata costituita nel 1986 da volontari dell’Associazione territoriale di Coordinamento Volontari e Handicappati, attiva già da due anni nell’oltrepo mantovano (Suzzara, Gonzaga, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto Po, Moglia) nel campo della sensibilizzazione ai temi dell’integrazione (scolastica, sociale e lavorativa) dei disabili.
La Cooperativa è costituita da genitori di disabili e volontari del territorio e gestisce il C.D.D. (Centro Diurno Disabili) di Suzzara dal 1987, lo S.F.A. (Servizio Formativo per l’Autonomia) Percorsincrociati di Palidano (Gonzaga) dal 1995.
La Cooperativa C.H.V. opera sia per sviluppare i propri servizi e contribuire alla politica sociale del territorio, sia per diffondere una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione dei disabili nella società.

Emergency - Mantova (MN)

Emergency – Mantova (MN)

www.emergency.it

Dal 1994 a oggi, Emergency è intervenuta in 15 paesi, costruendo ospedali, centri chirurgici, centri di riabilitazione, centri pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, un centro di maternità e un centro cardiochirurgico. Su sollecitazione delle autorità locali e di altre organizzazioni, Emergency ha anche contribuito alla ristrutturazione e all’equipaggiamento di strutture sanitarie già esistenti.
Dal 1994 a ottobre 2010, i team di Emergency hanno portato aiuto a oltre 4.428.906 persone.
Proprio perché conosce gli effetti della guerra, sin dalla sua costituzione Emergency è impegnata nella promozione di valori di pace.
Nel 1994 Emergency ha intrapreso la campagna che ha portato l’Italia a mettere al bando le mine antiuomo. Nel 2001, poco prima dell’inizio della guerra all’Afganistan, ha chiesto ai cittadini di esprimere il proprio ripudio della guerra con uno “straccio di pace”.
Nel settembre 2002, insieme ad altre organizzazioni, ha lanciato la campagna “Fuori l’Italia dalla guerra” perché l’Italia non partecipasse alla guerra contro l’Iraq.

Arci TOM - Mantova (MN)

Arci TOM – Mantova (MN)

www.arcitom.it

Nel 2003 ci siamo posti un obiettivo importante, volevamo riuscire a dar vita a Mantova, così come l’arci ha fatto in tantissime città, ad un luogo diverso, originale, capace di offrire ai giovani mantovani proposte culturali nuove, produzioni musicali, teatrali, cinematografiche giovani e di qualità. Volevamo semplicemente un posto per l’; aggregazione giovanile per provare a rispondere alla domanda di partecipazione e protagonismo che trova spesso l’unica risposta nel consumo di spettacolo. Insieme a noi ci ha creduto Tom Benetollo Presidente Nazionale dell’arci, prematuramente scomparso nel 2004.
A Tom abbiamo dedicato il nostro Centro Culturale Giovanile delle Idee Arci ed il Comune di Mantova gli ha intitolato la Piazza dove è sorto e vive il Centro, per ricordare il legame forte e sincero che Tom aveva con l’arci mantovana e con la nostra bella città.
Il Centro Tom è stato inaugurato nel Giugno del 2005 e da allora tante ragazze e ragazzi si sono avvicinate all’;arci per proporre iniziative, per partecipare, per stare insieme. Il Centro è gestito da giovani volontari e propone corsi, laboratori teatrali, concerti, dj set, rassegne, dibattiti e progetti sociali.

Arci Dallò - Castiglione delle Stiviere (MN)

Arci Dallò – Castiglione delle Stiviere (MN)

www.arcicastiglione.it

Il circolo Arci Dallò nasce nel 1972 dallo scioglimento del preesistente circolo Enal.
Nella sede di piazza U.Dallò, già dagli inizi del ‘900, esisteva una associazione “La Rinascenza” con finalità socio-ricreative. Attualmente il circolo, che conta circa settecento tesserati, si caratterizza per una componente prevalentemente giovanile. L’attività del circolo nel quale è presente il servizio bar per soci, consiste nell’organizzazione di eventi musicali, più di un centinaio nel 2007, spettacoli teatrali, mostre fotografiche e di pittura, dibattiti ed incontri su temi di attualità, corsi di disegno, fotografia, musica, yoga, tango. In occasione di alcune ricorrenze, Primo Maggio Venticinque Aprile, si organizzano feste; Nel periodo estivo si utilizza, per gli eventi, il cortile interno. Il circolo, dal mese di Aprile 2008, ha attivato il wireless internet per i soci.

Associazione Leggermente

Associazione Leggermente

it-it.facebook.com/pages/Leggermente

Associazione culturale promotrice di eventi (cultura ,letteratura, musica, arte, spettacolo).