IL SOLE CONTRO – 7 Luglio 1960, Reggio Emilia

11/29/2015 domenica 29 novembre 2015

Domenica 29 Novembre
A.N.P.I. Pegognaga in collaborazione con Arci Casbah Club
Vi invitano alla visione del documentario creato da Giuliano Bugani riguardo quanto successo a Reggio Emilia il 7 Luglio 1960.
La serata avrà inizio alle ore 19 con il consueto aperitivo domenicale , per poi proseguire alle ore 20,15 con la visione del documentario preceduta dall’ introduzione del regista Giuliano Bugani.
Qualche parola sul documentario: Il 7 Luglio 1960 a Reggio Emilia la polizia del governo Tambroni (DC-MSI)  spara sulla folla di manifestanti. Cinque i morti: Lauro Farioli, Ovidio Franchi, Emilio Reverberi, Marino Serri, Afro Tondelli.
Un’ ottantina i feriti.
Questo è un libro+dvd per l’anniversario dei 55 anni dall’accaduto, un pamphlet che riapre il dibattito su una delle tante stragi italiane sulle quali il segreto di Stato aveva per anni fatto calare il silenzio.
Intervistando i famigliari delle vittime, i manifestanti in piazza e il questore dell’ epoca prova, attraverso le loro voci, il documentario prova a ricostruire quella terribile giornata.
Il libro dal titolo omonimo è scritto da Giancarlo Scarpari, magistrato fino al 2006 e collaboratore da 15 anni con la rivista Il Ponte.
Ingresso gratuito con Tessera Arci 2015


CONDIVIDI