CASBAH IN JAZZ – MANTUA JAZZ TRIO

12/26/2014 venerdì 26 dicembre 2014 - ore 21:30

CASBAH IN JAZZ – MANTUA JAZZ TRIO

 

mjt_01 ok

MANTUA JAZZ TRIO

Venerdì 26 dicembre – ore 22.00

Stefano Caniato  Pianoforte
Marco Cocconi  Basso elettrico
Riccardo Biancoli  Batteria

Il “Mantua Jazz Trio” è una di quelle formazioni che, pur restando nel collaudatissimo filone del tipico “piano trio” lungo l’asse B.Evans-B.Mehldau, colpisce subito l’ascoltatore per il risultato del suono d’insieme. Questo aspetto è stato più volte rilevato nelle lusinghiere recensioni ai tre dischi incisi dal gruppo: “Alessia’s Blues”, uscito nel 2001 per “Splasc(H)”, “Wonder Why”, prodotto nel 2003 da “Dischi della Quercia”e “My Wish”,prodotto nel 2006 da “Music Center”: (in questo disco al trio si unisce il tenorsassofonista americano Paul White) e “Yin And Young” pubblicato nel 2014.

Le personalità dei tre musicisti, provenienti da esperienze molto diverse tra loro riguardo ai generi praticati in decenni di prestigiose collaborazioni(Tra gli altri, C.Terry, B. Wilber, D Glasser,P.White, P. Rodriguez, R. Moore, A. Farrington, G.Basso, A.Tavolazzi, M.Negri, S. Gibellini….) , riescono a fondersi e ad indirizzarsi ad un comune obiettivo: ne risultano un interplay e una freschezza esecutiva fuori dal comune.

Nel 2004 Il gruppo è stato in  tournèe tre settimane in Texas dove ha tenuto una serie di concerti e Lezioni in Università e Colleges.

Nei concerti il “Manta Jazz Trio” presenta un repertorio variegato che attinge a vari stili: accanto a classici del Jazz troviamo infatti brani di Piazzolla, della tradizione del Bolero, di quella della Bossa Nova, del Rock anni ’70, musica da film. Una proposta accattivante sia per gli ascoltatori più esperti di Jazz, sia per quelli che semplicemente amano ascoltare musica dal vivo.

 



CONDIVIDI