CASA DEL VENTO acoustic live e APERICENA

02/25/2012 sabato 25 febbraio 2012 - ore 19:00 - 23:00

CASA DEL VENTO acoustic live e APERICENA

dalle 19.30 APERICENA!! buffet di primi e stuzzicheria

a seguire concerto

ingresso 6 euro

Casa del Vento

Acoustic Live con:

Luca Lanzi (voce e chitarra Casa del Vento)

e Francesco Moneti (violino Modena City Ramblers)

 

Il duo acustico composto da Luca Lanzi (voce e chitarra della band aretina Casa del Vento) e Francesco Moneti (violino Modena City Ramblers) in un minitour fuori dagli ordinari schemi delle rispettive formazioni che toccherà Marche, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Lombardia.

Francesco Moneti, fondatore della formazione combact folk aretina CASA DEL VENTO e tuttora loro collaboratore live e nei vari album, dal 1996 violinista e chitarrista del noto gruppo folk-rock italiano MODENA CITY RAMBLERS, accompagna al violino ed al mandolino Luca Lanzi, amico fraterno prima ancora che collega sui più importanti palchi italiani ed europei condivisi, per riproporre in set acustico il repertorio della Casa del Vento, band aretina che ha sempre saputo interpretare il folk con grande emozione, nei testi, tra i più importanti contributi italiani a canzoni contro la guerra, così come nelle note.

E’ da poco uscito l’album SEEDS IN THE WIND prodotto in collaborazione con Emergency e contenente alcuni pezzi live del tour che Casa del Vento ha fatto lo scorso anno con Patti Smith in Italia: 5 canzoni tra pace, tenerezza, giustizia e voglia di migliorare il mondo – speciale documento dell’incontro artistico e umano tra Casa del Vento e Patti Smith e Lenny Kaye. Del 2009 è invece il loro ultimo album ARTICOLO UNO, album che pone una serie di domande sulla reale aderenza della nostra Costituzione alla vita ed al progresso umano nel nostro Paese: un album dedicato ai temi del lavoro, che racconta – attraverso le storie del passato e le situazioni attuali – le conquiste e le sconfitte, aggravate in tempi recenti dalla parziale perdita dei diritti tanto faticosamente conquistati.

 

 

È Luca Lanzi stesso, in una lettera ai fans, a raccontarsi in questo piccolo grande viaggio che sta per cominciare:

“Eccoci qua ad aprire il 2012 con una serie di concerti acustici che mi vedrà in giro per il centro-nord insieme ad un compagno di sempre: Francesco “Fry” Moneti.

Sarà un modo per raccontare in maniera più diretta e intima il cammino della Casa del Vento in questi 20 anni di (R)esistenza.

Va ricordato che proprio nel 1991 con Francesco, Sauro e altri, fondammo i “Teach na gaothe”, letteralmente “Casa del Vento”, una band di musica irlandese e non solo. Furono anni importanti, carichi di energia, spirito di libertà e desiderio di giustizia. Ma l’energia ed il legame con Francesco, anche dopo il suo passaggio nei Modena City Ramblers, non si sono mai esauriti, tant’è che le sue note di violino, mandolino, chitarra e banjo risuonano in ogni album della Casa del Vento.

Con questi concerti in duo, vogliamo raccontarci ancora, come quando, diversi anni orsono,  suonavamo proprio così nei piccoli locali della provincia di Arezzo.

Suoneremo canzoni da tutti gli album della Casa, percorreremo questi anni guardando al passato, pensando al presente ed al disegno delle nuove canzoni che il gruppo sta per realizzare.

Vi aspettiamo sotto i palchi!”

Luca Lanzi (Casa del Vento)

 

http://www.casadelvento.eu/



CONDIVIDI