DISEGNO ACROBATICO

03/21/2011 lunedì 21 marzo 2011 - ore 18:30 - 20:30

DISEGNO ACROBATICO

ARTERAPITA – piccolo percorso di esplorazione del segno

Primo incontro – Lunedì 21 marzo ore 18.30

Sette incontri dal 21 marzo al 9 maggio ogni lunedì dalle ore 18.30 alle 20.30.
I luoghi degli incontri saranno itineranti in collaborazione con: arci Casbah Club, Fondazione Un Paese Luzzara, Istituzione Città di Suzzara, Centro Sociale Casoni.

Tracciare un segno è un impulso che ambisce ad una forma. Si parte dalla pulsione iniziale e ci si ferma prima che la forma possa essere ricondotta ad elementi della realtà visibile.
Quest’anno indaghiamo la dimensione gestuale del segno-colore. Il corpo accompagna il segno cromatico nell’esplorazione della superficie. Prepariamo la ricerca attraverso l’allenamento, praticando esercizi che ripetuti nel tempo portano gradualmente alla variazione sempre più articolata, una sorta di coreografica in divenire dove il foglio è una pista da ballo e i pastelli tra le mnai sono danzatori acrobati intenti ad esplorare le loro possibilità.
Segno e colore, ritmo e rumore, simmetria e asimmetria. I segni si accompagnano, si inseguono, si allontanano, entrano in collisione mutando, ciò che viene registrato sulla superficie è lo spostamento dei pastelli nelle mani: è il salto del disegnatore/danzatore/acrobata.

Materiali utilizzati: pastelli ad olio, pastelli a cera, carta.

Quota di iscrizione: 90,00 euro

Maggiori informazioni:
Giuliano Guatta – gguatta@libero.it – 329-15.80.659
Matteo Becchi – matrovi@gmail.com – 0376-52.30.06



CONDIVIDI