RIMETTIAMO LE BANDIERE DELLA PACE SUI NOSTRI BALCONI + LA VIA DELLA SETA

03/04/2011 venerdì 04 marzo 2011 - ore 21:00

RIMETTIAMO LE BANDIERE DELLA PACE SUI NOSTRI BALCONI + LA VIA DELLA SETA

Una world music d’autore… Andrea Gianessi – “La Via della Seta”

Cantautore di confine e fuori dagli schemi, sperimentatore curioso e insaziabile, Andrea Gianessi presenta il suo nuovo progetto solista intitolato “La Via della Seta”, dedicato alla contaminazione tra la moderna forma canzone italiana ed i colori e le sonorità acustiche orientali, mediorientali e mediterranee. I brani di Andrea Gianessi sono il punto di partenza di un viaggio musicale che si inoltra nei territori selvaggi dell’immaginazione, della fantasia e del mistero, simbolicamente racchiusi nell’idea della Via della Seta. L’esplorazione divertita del sottile confine tra realtà e illusione, la concretezza della società contemporanea e la visionarietà del mondo interiore si disvelano come tracce di un percorso in equilibrio tra leggerezza e profondità, luce e ombra, ritmo e melodia.

Andrea Gianessi e i suoi compagni seguono idealmente, tramite il fascino del suono, le strade tra la Cina e l’Europa, incontrandosi lungo il viaggio, come in un moderno caravanserraglio. Suonando strumenti di tradizioni diverse quali bouzouki, tabla, violino, oltre a chitarra, cajon, riqq, darbouka, flauto traverso, violoncello e altri ancora, i musicisti de La Via della Seta tessono le loro trame colorate su brani che nascono dall’esigenza di comunicare, così importante in un mondo dove sempre più si va perdendo il senso del profondo legame che unisce gli esseri umani.

Fondato da Andrea Gianessi a Bologna nel 2008 il gruppo ricerca quindi una fusione tra il cantautorato moderno e le sonorità orientali, mediorientali e mediterranee appartenenti all’ambito della world music. Il progetto in due anni di attività live ha già ottenuto numerosi consensi di pubblico, esibendosi in molti locali e festival, e comparendo in trasmissioni radiofoniche locali e nazionali.



CONDIVIDI